venerdì 24 gennaio 2014

UniRoma1 Facoltà di Ingegneria dell'Informazione, Informatica e Statistica - Giornate di Orientamento

Giornate di orientamento 19 marzo 2014, Aula Magna Rettorato, Piazzale Aldo Moro, 5
Per prenotazioni: prof. Carlo D'Ippoliti 0649255358 carlo.dippoliti@uniroma1.it
dott.ssa Giuditta Filomena 0677274175 filomena@dis.uniroma1.it

http://www.i3s.uniroma1.it/it

Chi siamo 
Il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica viene istituito il 01/11/2002 a seguito della trasformazione, secondo le regole del DM 509/99,  dell’omonimo corso previsto per l’ordinamento didattico precedente e viene poi attivato nel 2004. Dal 2008-2009 il corso è stato attivato secondo l’ordinamento 270 come corso di Laurea Magistrale è stato offerto anche in lingua Inglese. Si è deciso di ridurre al massimo il tempo di avvio trasformando in laurea magistrale 270 tutti e due gli anni di corso immediatamente.
Infine, dall’a.a. 2012-2013 l’intero corso di studi prevede l’erogazione dei corsi esclusivamente in lingua inglese anche per favorire l'accesso a studenti provenienti da altri paesi.
Per avere ulteriori informazioni sul corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica si può consultare il sito web del Consiglio d'Area Didattica in Ingegneria Informatica.
Altre informazioni possono essere reperite attraverso i seguenti Social network dedicati alle attività didattico scientifiche del Corso di Laurea:

Obiettivi formativi e sbocchi professionali 
Il laureato magistrale in Ingegneria Informatica deve essere dotato di una approfondita preparazione e di una vasta cultura scientifica, per poter interagire con gli specialisti di tutti i settori dell'ingegneria e dell'area economico-gestionale. Per la formazione di un ingegnere laureato magistrale in Ingegneria Informatica, sono pertanto necessarie una solida e ampia cultura di base e delle discipline dell'ingegneria, specifiche conoscenze informatiche, e un'adeguata attività progettuale. Il curriculum della laurea magistrale si basa sul presupposto che lo studente abbia acquisito preliminarmente le conoscenze relative alla cultura scientifica di base e alle discipline dell'Ingegneria. A questo scopo sono previsti per la laurea magistrale in Ingegneria Informatica diversi percorsi in relazione alla tipologia di laurea ed al curriculum del candidato. Il curriculum include un insieme di discipline ritenute fondamentali per la formazione del laureato magistrale in Ingegneria Informatica. Il curriculum si articola quindi in diversi percorsi che porteranno il laureato magistrale ad acquisire, oltre alle competenze fondamentali per la figura professionale di riferimento, una competenza specifica in uno dei settori di punta nel campo dell'Ingegneria Informatica. Il curriculum prevede un percorso in lingua inglese, che consentirà l'accesso anche a studenti provenienti da altri paesi. Inoltre, i corsi specialistici verranno insegnati in lingua inglese ed aperti anche agli studenti italiani, in modo da favorire l'integrazione e lo scambio di conoscenze in un contesto internazionale. Il completamento del curriculum consente allo studente sia di approfondire le proprie conoscenze nel settore di indirizzo, sia di perfezionare le proprie capacità comunicative attraverso corsi seminariali. Per fornire un'adeguata esperienza nello sviluppo di una capacità di risoluzione di problemi e di progettazione nel settore dell'Ingegneria Informatica il curriculum prevede lo svolgimento di una tesi di laurea che comporta l'acquisizione di 30 crediti.
Internazionalizzazione 
ATTIVITA’:
Borse di studio per tesi di laurea all’estero
Le borse di studio per tesi all’estero sono rivolte a studenti regolarmente iscritti almeno al I anno del corso di laurea magistrale o specialistica che desiderino svolgere parte del proprio lavoro di preparazione della tesi all’estero presso Istituzioni, Enti, imprese, aziende straniere o comunitarie, o presso Istituzioni sovra-nazionali od internazionali di adeguato livello scientifico e culturale. Il lavoro di tesi all’estero deve svolgersi per un periodo di almeno due mesi continuativi.
Le borse sono attribuite sulla base di un bando di concorso gestito dalle Facoltà: si deve presentare la propria candidatura direttamente presso la propria Presidenza. Borse di studio per attività di perfezionamento all’esterohttp://www.uniroma1.it/didattica/borse-di-studio/borse-di-perfezionamento-all’estero
 Le borse di studio per perfezionamento all’estero, vengono bandite ogni anno, per consentire ai laureati di frequentare corsi o attività di perfezionamento presso istituzioni estere ed internazionali di livello universitario.
Erasmus
Promuove l’attività di cooperazione transnazionale tra le istituzioni di istruzione superiore; incoraggia la mobilità per fini di studio (SMS) e di tirocinio (SMP) degli studenti tra le università europee in tutte le discipline e i livelli di studio (dottorato compreso) e favorisce il riconoscimento accademico degli studi all'interno della Comunità europea. Mobilità degli studenti per soggiorni di studio (SMS) Erasmus consente la frequenza di un’università europea, tra quelle che partecipano al programma, dove poter seguire corsi e sostenere esami relativi al proprio curriculum accademico oppure di svolgere studi per la propria tesi di laurea oppure di svolgere attività formative nell’ambito di un corso di dottorato. Il soggiorno di studio può avere una durata minima di tre e massima di dodici mesi da svolgersi nell’arco temporale compreso tra il 1 giugno e il 30 settembre dell'anno successivo, cioè per l'anno 2013-2014 la decorrenza dell’Erasmus va dal 1 giugno 2013 al 30 settembre 2014.
Mobilità degli studenti per tirocini formativi (SMP)
Erasmus permette di svolgere tirocini presso imprese, centri di formazione e di ricerca con sede in uno dei paesi partecipanti al programma. La durata dell’attività di tirocinio è compresa tra i tre e i dodici mesi da effettuarsi nel periodo sopra indicato, per svolgere all’estero esclusivamente attività di placement a tempo pieno riconosciuta come parte integrante del programma di studi dello studente/dottorando dal proprio Istituto di appartenenza.
Sistema di assicurazione della qualità 
Il Corso di Laurea, in collaborazione con la Facoltà,  effettua la rilevazione dell’ opinione degli studenti frequentanti per tutti i corsi di  insegnamento tenuti. Il sistema di rilevazione è integrato con un percorso qualità  la cui responsabilità è affidata al gruppo di auto-valutazione, docenti , studenti e personale  del corso di studio. I  risultati delle rilevazioni  e delle analisi del gruppo di auto-valutazione sono  utilizzati per effettuare azioni di miglioramento delle attività formative.
Profilo dei laureati 
Il laureato magistrale in Ingegneria Informatica deve conoscere gli aspetti fondamentali della teoria e dell'ingegneria dei sistemi informatici, avendo integrato le conoscenze acquisite durante il primo livello con approfondimenti sia di carattere teorico che metodologico. In particolare il laureato magistrale in Ingegneria Informatica deve conoscere:
  • gli aspetti teorico-scientifici della matematica e delle altre scienze di base ed essere in grado di utilizzare tale conoscenza per interpretare e descrivere i problemi dell'ingegneria informatica e degli altri settori dell'ingegneria dell'informazione;
  • gli aspetti teorico-scientifici dell'ingegneria, sia in generale sia in modo approfondito relativamente a quelli dell'ingegneria informatica, nella quale devono saper identificare, formulare e risolvere anche in modo innovativo problemi complessi che richiedono un approccio interdisciplinare;
  • gli aspetti teorici ed applicativi di un settore specifico dell'ingegneria informatica, con riferimento anche a problematiche di ricerca;
  • le principali metodologie e tecnologie informatiche che sono utilizzate nella progettazione e gestione dei sistemi e dei prodotti software e hardware;
  • l'organizzazione aziendale (cultura d'impresa) e l'etica professionale.
Inoltre, il laureato magistrale in Ingegneria Informatica deve essere in grado di elaborare nuove soluzioni tecniche a partire da quelle conosciute e di contribuire in modo efficace alle attività di un gruppo di ricerca operante nell'ambito specifico approfondito nel curriculum di studio e nella tesi di laurea.
Il laureato magistrale si deve contraddistinguere per la capacità di applicare le conoscenze acquisite in tutti gli aspetti della progettazione di sistemi informatici:
  • individuare le soluzioni tecniche adeguate nella progettazione, gestione e manutenzione di sistemi e applicazioni informatiche innovative specificando, dimensionando e coordinando architetture e impianti informatici che utilizzano tecnologie avanzate.
  • partecipare alla ideazione e alla realizzazione di prodotti informatici innovativi, pianificare e gestire piani di informatizzazione di enti, aziende e organizzazioni;
  • pianificare, supervisionare, progettare e sviluppare, tipicamente in collaborazione con altre figure professionali, lo sviluppo di applicazioni dedicate, ad esempio nelle aree della robotica, dei servizi per le telecomunicazioni, della gestione aziendale.
La laurea magistrale in Ingegneria informatica permette di progettare e realizzare sistemi per l'elaborazione dell'informazione e loro componenti specifici. Gli ambiti professionali tipici per i laureati magistrali in Ingegneria Informatica sono quelli dell'innovazione e dello sviluppo della produzione, della progettazione avanzata, della pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi hardware e software complessi, nelle imprese manifatturiere o di servizi, nelle amministrazioni pubbliche e nella libera professione. I laureati magistrali potranno pertanto trovare occupazione presso industrie informatiche operanti negli ambiti della produzione hardware e software; industrie per l'automazione e la robotica; imprese operanti nell'area dei sistemi informativi e delle reti di calcolatori; imprese di servizi; servizi informatici della pubblica amministrazione; operare come liberi professionisti.
Alcune figure professionali sono qui di seguito elencate suddivise per aree:
  • Progettazione del software: analista per grandi applicazioni/programmatore per ambienti avanzati/capo progetto.
  • Reti di calcolatori: progettista della rete.
  • Sistemi web: progettista/realizzatore di grandi progetti.
  • Sistemi informativi: analista/progettista/responsabile sicurezza/capo progetto del sistema.
  • Progettazione di sistemi dedicati: analista/progettista/capo progetto del sistema.
  • Gestione di sistemi informatici: responsabile della qualità di servizio e della sicurezza di grandi impianti.
In sintesi il corso prepara alle professioni di Ingegnere informatico, Ingegnere del software, Ingegnere dei sistemi informativi, Ingegnere dei sistemi informatici dedicati, Ingegneri dei sistemi e delle reti di calcolatori.
Sedi 
Sede Via Ariosto 25, 00185 Roma:
  • Aule B2 – “aula Cadoli”
  • A3
  • A4  
  • A5 
  • A6 
  • A7
 Sede Via Eudossiana 18, 00185 Roma
  • Aula 6
  • Aula 8
  • Aula 9
  • Aula 22
  • Aula 25
  • Aula 29
  • Aula 33
Strutture 
Sede Via Tiburtina
  • Aula 15 - Laboratorio Informatico
  • Aula 16 - Laboratorio Informatico
  • Aula 17 - Laboratorio Informatico
Sede Via Ariosto 25, 00185 Roma – Laboratori di ricerca
Sede Via Ariosto 25, 00185 Roma – Centri di ricerca
Sede Via Ariosto 25, 00185 Roma
  • biblioteca
  • 2 sale polifunzionali studenti

0 commenti:

Posta un commento