sabato 19 ottobre 2013

Orientarsi navigando

Orientarsi navigando

da: http://www.simone.it/orientamento/orientarsi/
Ecco un indirizzario ragionato alle principali risorse per l’orientamento universitario in rete.
Murst – Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca
www.miur.it 
Il Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha dedicato al mondo delle università italiane una serie di pagine molto ben strutturate e ricche di contenuti; per accedere alla mappa del sito bisogna digitare l’indirizzo:
 http://www.murst.it/universita/universita.html . È il punto di partenza più autorevole per iniziare ad avvicinarsi agli atenei: troverete la descrizione di tutti i corsi di laurea, i titoli richiesti e valutati per le diverse qualifiche professionali nell’impiego pubblico, tutta la normativa aggiornata, le news, giorno per giorno, sulle Università italiane.
IperTesi
http://ipertesi.url.it/orienta/test/intro.htm
Un test di 120 domande che vi sarà probabilmente d’aiuto nell’esaminare le vostre attitudini e mettere a fuoco i vostri interessi per la scelta della facoltà: rispondete a tutte le domande e poi inviate i dati. Riceverete in tempo reale le indicazioni sulla facoltà universitaria che, in base alle vostre risposte, è quella che più su avvicina ai vostri interessi.
Orientamento in rete
www.aiuto.net 
Una vera e propria guida che si pone lo scopo di valutare e comprendere meglio le proprie inclinazioni confrontandole, magari, con quello che offre il mercato del lavoro: quali sono le figure professionali più richieste? Che tipo di studi richiedono? Quali sono le esigenze del mercato del lavoro?
 
Per chi non ha maturato un’idea chiara sulla scelta del "dopo-maturità" o non ha già una precisa "vocazione" può essere un vedemecum utile e interessante, da sfogliare come un opuscolo.
Università degli studi di Padova
http://www.uni-pass.it/
L'Università degli Studi di Padova cura e gestisce un sito Internet dedicato a tutti gli studenti in procinto di terminare le scuole superiori e che si trovano a dover affrontare l’incognita della scelta del corso di laurea. Uni-Pass (questo il nome del sito) offre un servizio di orientamento completo, poiché permette agli studenti, non solo, di informarsi sull'offerta didattica dell'Ateneo padovano, ma anche di cimentarsi in test e attività per valutare il livello delle proprie conoscenze e attitudini, ottenendo un profilo personalizzato. Il servizio è arricchito inoltre dall’area "OrientaClub", che permette di chiedere informazioni, chiarire dubbi ed intervenire con contributi personali; unica condizione per usufruire di questo servizio è attivare una convenzione (gratuita) con l'Ateneo tramite un modulo scaricabile online.
Fondazione Agnelli
http://www.fondazione-agnelli.it/arianna/
Il sito della Fondazione Giovanni Agnelli ospita "Filo d'Arianna": un programma online per l'orientamento all'università e al mercato del lavoro che si rivolge agli studenti delle scuole medie superiori e alle loro famiglie, fornendo loro informazioni chiare e documentate relative alle possibilità di lavoro collegate al titolo di studio conseguito (diploma o laurea), alle facoltà esistenti e ai corsi universitari in via di allestimento. Il sito mette a disposizione dei visitatori indicazioni statistiche sulle opportunità lavorative distribuite nelle diverse regioni e interessanti indicazioni sulle figure professionali più richieste dalle aziende.
COR – Centro Orientamento Universitario 
http://cor.unipv.it/
Il Centro Orientamento Universitario dell'Ateneo di Pavia ha avviato un progetto di orientamento a distanza on line rivolto agli studenti che stanno per conseguire il diploma.
Tramite l’istituto di appartenenza, che deve iscriversi al progetto, ciascun studente può collegarsi al sito dell'Università di Pavia, scaricare un software, rispondere alle oltre 200 domande che compongono il Test e ottenere un profilo compilato da psicologi e docenti universitari. Purtroppo le cose belle, utili e funzionali hanno un costo… in questo caso di 30000 lire a studente.
UNIverso 
http://universo.murst.it
Realizzato congiuntamente dai Ministeri della Pubblica Istruzione e dell'Università per aiutare i ragazzi di quinta superiore nella scelta della facoltà universitaria, UNIverso permette di accedere ad una mole notevole di informazioni sulle varie università italiane, compilare on line una scheda di preiscrizione all'università prescelta in modo tale da semplificare il compimento dell’iscrizione vera e propria, consultare banche dati normative su tutti i cambiamenti avvenuti e quelli ancora in atto.
Il sito presenta anche una versione per non vedenti.
Spazio Orienta
http://www.cittadellascienza.it/orienta/
Spaziorienta è un centro servizi per l'orientamento aperto presso la Città della Scienza di Napoli con il patrocinio del Centro Europeo dell'Orientamento. È possibile rivolgersi agli esperti del centro non solo tramite Internet ma contattandoli direttamente presso la sede di Napoli. 
Cinque sono le sezioni che compongono il sito, che è strutturato come un portale che guida l'utente alla scoperta delle migliori risorse presenti su Internet per l'orientamento universitario e lavorativo:
 Mi oriento, Studio, Trovo lavoro, Cambio lavoro, Divento imprenditore. 
Per rimanere sempre aggiornati, il sito offre inoltre una newsletter gratuita.
Didattica universitaria anticipata
http://ingchim.ing.uniroma1.it/DUA/PR/ 
Molto spesso uno degli scogli principali che gli studenti incontrano nell’accostarsi al mondo dell’università è una sorta di gap, di scalino culturale tra le conoscenze e i metodi di studio realmente acquisiti durante gli anni della scuola e i prerequisiti di partenza che si dovrebbero teoricamente possedere per iniziare il corso di studi accademico.
Il progetto DUA (Didattica Universitaria Anticipata) è stato ideato della Fondazione Comunità Domenico Tardini di Roma, che, costituita nel 1986, ha tra gli obiettivi l'orientamento e la preparazione degli studenti degli ultimi anni di scuola secondaria superiore in modo da rendere meno traumatico il loro l'inserimento nell’università.
 
Vengono proposti agli studenti insegnamenti di base trasversali, presenti in più corsi di laurea, come psicologia, informatica, diritto privato etc. Accedere ai corsi, completamente gratuiti, è molto semplice: basta disporre di un computer con accesso ad Internet; ma è soprattutto economico: per ricevere il materiale didattico, sotto forma di pacchetti di lezioni ed esercitazioni, sia on-line che off-line, è necessario sottoscrivere una scheda di prenotazione per l’iscrizione gratuita ai corsi.
Orientanet
www.quipo.it/orientanet/home.htm 
Orientanet nasce in collaborazione con il progetto campus per fornire agli studenti una guida nella scelta delle opportunità professionali.
 
Tra le sue sezioni:
 Guida on line ai percorsi di formazione universitaria (i corsi disponibili, le università, gli indirizzi utili etc.), Orienta news (strumento di comunicazione on line volto a rafforzare e a rinnovare l'interazione tra il mondo dell'imprenditoria e quello dell'università) e Orienta tu, un percorso formativo ragionato che, con l’aiuto di un tutor virtuale, permette di analizzare, comprendere e confrontare le diverse offerte formative e professionali.
GuFo.it – La Guida alla Formazione
www.gufo.it 
Chi ha detto che i gufi portano sfiga? Se c’è qualcuno che sta "gufando" sul vostro futuro, esorcizzatelo collegandovi a questo sito: GuFo è una guida alla formazione in Italia rapida e semplice da utilizzare per ottenere le informazioni su scuola, università, corsi di formazione e corsi on line. Tra le offerte del sito c’è la guida personalizzata che consente di scegliere il percorso formativo più adatto ai propri interessi, capacità ed attitudini e l’esperto on line che, tramite iscrizione (gratuita) al servizio, dispenserà consigli e risposte a tutti i "disorientati".
Okkupati
www.okkupati.rai.it 
Sì, avete letto bene, anche "mamma Rai" ha pensato a voi… con una trasmissione televisiva (mandata in onda su Rai 3 e realizzata in collaborazione con il Ministero del Lavoro) e un sito.
Entrambi si rivolgono in particolare ai giovani, offrendo informazioni sulle opportunità presenti nel mondo del lavoro, dando indicazioni sulle aziende che assumono; individuando possibili settori di sviluppo occupazionale, con un occhio di riguardo alle nuove tecnologie.
I.P.E. – Istituto per ricerche ed attività educative
www.ipeorienta.it 
L'I.P.E., Istituto per ricerche ed attività educative, è un'istituzione universitaria legalmente riconosciuta e operante sotto la vigilanza del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.
L’Istituto si propone di contribuire all'accesso dei giovani all'educazione, alla cultura e al lavoro, realizza iniziative di ricerca, di formazione e di orientamento, destinate a docenti, studenti di scuola secondaria superiore, universitari e neo-laureati per rendere più stretto il rapporto tra scuola, università e mondo del lavoro.
Indagine sugli sbocchi lavorativi dei laureati italiani 
www.almalaurea.cineca.it
Inserti dedicati all’orientamento di alcuni quotidiani italiani 
www.repubblica.it/scuola/scuola.htm
www.corriere.it/scuola
www.ilsole24ore.it/scuola
Centro raccolta e diffusione informazioni sulla formazione
www.centrorisorse.org
Progetti di alternanza studio impresa e partnership europee tra imprese, scuole superiori ed università
http://www.didasco.it/irrsae
FOR.COM. (corsi di specializzazione a distanza)
http://server.forcom.unito.it:8000/Welcome.html


0 commenti:

Posta un commento